Dopo un naturale periodo di recessione del 2020, recentemente il mercato immobiliare ha conosciuto una netta ripresa e oggi si attesta su ottimi livelli per ogni target di clientela. In particolare, uno dei settori maggiormente soggetto alla crescita è quello della case di pregio, in vendita o un affitto, soprattutto siti all’interno delle grandi città e dal valore in forte crescita.
Vi abbiamo parlato dei trend di compravendita in questo articolo, ma se invece sei alla ricerca di una casa di pregio in affitto continua a leggere questo articolo: ti aiuteremo a capire nel dettaglio quali caratteristiche sono da valutare con cura e a chi rivolgerti per un risultato soddisfacente nel breve termine.
Perché prendere in affitto una casa di pregio?
I principali portali e le agenzie più accreditate riferiscono un crescente interesse, da parte di clienti di tutti il mondo, per le case di pregio in affitto. Si tratta di un bene del quale si desidera godere senza acquistarlo, fruendo dei benefici per tutto il tempo necessario senza versare un’ingente quantità di denaro tutta assieme e che dà la giusta flessibilità per poi cambiare luogo o tipologia d‘immobile successivamente.
Tra le location più richieste troviamo, come è facile intuire, il centro di Roma e di Milano, a cui sono interessati soprattutto per coloro abitano altrove, Italia o estero, ma devono trascorrere una considerevole quantità tempo nelle due metropoli per motivi di lavoro.
A seguire alcuni quartieri, invece, hanno la fama di essere più “in” i, come ad esempio Isola a Milano, ottimamente collegata e ricca di spunti culturali, oppure Trastevere a Roma, che con il suo fascino antico e popolare è oggi divenuto uno dei luoghi più richiesti per abitare.
Le case di pregio, anche in affitto, rappresentano uno status, quindi si tratta di un mercato fiorente anche per coloro che hanno un ruolo istituzionale o importante, che necessitano di un’abitazione di rappresentanza con determinate caratteristiche, per risaltare all’interno del proprio ambiente di élite.
Talvolta sono le stesse aziende che propongono ai propri dirigenti delle case adatte al loro ruolo, pertanto è possibile avere come vicini di casa colleghi e altre personalità di spicco in vari settori del mercato.
Se non sai come trovare case di pregio in affitto che soddisfino le tue esigenze, utilizza un portale innovativo come Quimmo, che ti fornisce la certezza di visionare solo abitazioni di qualità, controllate e certificate direttamente dal personale autorizzato.
Quali tipologie di case di pregio sono più richieste sul mercato?
Dopo aver analizzato perché il mercato degli immobili di prestigio ha incontrato un notevole sviluppo, passiamo alle caratteristiche che una dimora di questo genere deve necessariamente possedere per essere considerata tale.
Posizione appetibile e ottimi collegamenti
Le case di pregio si dividono essenzialmente in due categorie a seconda delle loro posizione, sempre considerata tra le migliori rispetto agli altri quadranti della città.
I primi sono quelli che si collocano in zone storiche e che pertanto offrono un panorama suggestivo e la prossimità di monumenti e luoghi di interesse.Ne è un esempio concreto il centro di Roma, che conquista con vicoli storici e chiese antiche che è possibile trovare in ogni angolo.
I secondi, invece, sono quelli che sorgono in quartieri nuovi o altamente riqualificati, che offrono al cliente servizi moderni e variegati, oltre a collegamenti ottimali per diverse aree della città.
In ogni caso, a rendere lussuosa una casa è prima di tutto la sua collocazione, che determina anche il tipo di utenza che si andrà a incontrare all’interno delle scuole, dei luoghi di cultura o delle attività commerciali.
Metratura ampia
Un immobile di prestigio, soprattutto se collocato in centro città, non può prescindere da un ampio terrazzo, possibilmente con vista di qualità su luoghi di interesse.
Anche lo spazio interno deve essere di metratura ampia, con diverse stanze per accogliere la famiglia ma anche eventuali ospiti e personale di servizio.
Se decidi di affittare un immobile di pregio in un palazzo storico e antico, la suddivisione dell’immobile potrebbe seguire i criteri costruttivi di un tempo, quindi prevedere lunghi corridoi e stanze separate per tutte le esigenze.
Se invece sei amante della modernità, un open space può possedere le caratteristiche di prestigio che stai cercando, soprattutto se corredato di finiture di pregio come di seguito andremo ad analizzare.
Finiture di pregio
Per finiture di pregio si intendono sia quelle interne sia quelle esterne, a partire proprio dal palazzo e dai dettagli antichi o moderni che lo caratterizzano.
Può infatti essere considerato di prestigio uno stabile risalente ai secoli passati, che si è mantenuto integro ed è stato soggetto a una corretta manutenzione, ma anche una costruzione recente, costruita per colpire la vista a primo impatto e secondo i criteri della bio edilizia.
Le finiture di pregio all’interno consistono in pavimenti eleganti, raffinati e preziosi, inserti in marmo,stucchi e impianti ben funzionanti.
Quest’ultimo punto è molto importante, poiché il riscaldamento a pavimento o la domotica di ultima generazione consente di acquisire punti e affittare l’immobile a una cifra più elevata.
Se la casa è già arredata, un fattore da valutare con cura è il pregio dei mobili, così da godere di un ambiente accogliente ma allo stesso tempo di rappresentanza quando necessario.
La presenza di arredi di pregio nella casa costituisce un servizio aggiuntivo per coloro che entrano, soprattutto se si deve vivere sul posto, per motivi personali o lavorativi, solo per un periodo di tempo limitato.
Questo significa non dover acquistare mobili che poi non si sa dove posizionare quando si cambia abitazione, arrecando un disagio al conduttore.
Servizi accessori
Tra i servizi accessori che non dovrebbero mancare in un immobile di prestigio troviamo certamente il box o posto auto, così da poter parcheggiare agevolmente una o più vetture.
Inoltre, la cantina è un plus per ricoverare gli oggetti di valore oppure per avere maggiore ordine in casa eliminando gli oggetti non utilizzati.
Ancora, il sistema di allarme già integrato mette al riparo da eventuali intrusioni e permette al conduttore di sentirsi al sicuro. Il medesimo discorso vale per la videosorveglianza, in caso di ville isolate o della presenza di preziosi all’interno.
Al momento di affittare un immobile di prestigio, valuta anche il sistema di condizionamento, sia dal punto di vista della modernità sia da quello dei consumi.
Tra i servizi accessori è presenta anche l’ascensore nel caso di stabile a più piani, anche di carattere storico, oppure la presenza di luoghi di svago all’interno del condominio, come la piscina o il campo da tennis.
Spazio esterno
Se il tuo desiderio è possedere una villa di pregio, un aspetto da valutare è certamente non solo l’ampiezza, ma anche la tipologia e la struttura del giardino.
Questo può essere all’italiana o alla francese, caratterizzato da siepi, alberi e zone per leggere e rilassarsi. Se presente una piscina si tratta certamente di un plus, così come un’area adibito al consumo di cibo all’esterno, per organizzare cene, feste e party in un contesto prestigioso.
Il terrazzo offre attualmente un’appeal superiore, soprattutto se collocato all’ultimo piano e dalla visuale accattivante. Questo richiede una minore manutenzione e consente comunque di organizzare incontri piacevoli.
Quanto costa l’affitto delle case di pregio in città nel 2023?
Per quanto riguarda il costo delle case di pregio in affitto nelle grandi città, abbiamo deciso di prendere come esempio Roma e Milano, in quanto sono tra le location più richieste per sistemazioni di questo genere.
Milano
Il capoluogo lombardo è certamente il più caro d’Italia, non solo per quanto concerne il centro storico, ma anche quelle zone come Isola o Bosco Verticale che attraggono un facoltoso target di clienti. City Life addirittura arriva fino a un tetto di 20.000 euro al mese, per immobili dotati di ogni comfort immaginabile e dalle finiture di pregio extra moderne.
Questi quartieri offrono al cliente aree verdi, negozi alla moda, locali commerciali e attrazioni culturali, oltre a custodire al loro interno palestre, piscine ed aree di svago per tutta la famiglia.
Per quanto riguarda un trilocale di pregio, è possibile arrivare anche a 6000-8000 euro al mese nelle zone più In o collegate con la metropolitana, scendendo a 4000-5000 euro per un bilocale adatto per uno studente o una coppia di giovani.
Roma
A Roma la situazione è leggermente più accessibile, con alcuni quartieri che mantengono il loro ruolo di primato per le case di pregio in affitto.
Parliamo della zona Parioli, dove un affitto può toccare i 4000-5000 euro al mese, del quartiere Trieste, ricco di palazzi storici e dal range che oscilla sui 2000-3000 euro al mese, arrivando a zone antiche e suggestive come Trastevere o il centro, che possono toccare picchi di oltre 10.000 euro, valutando diversi aspetti come la metratura, l’affaccio e le finiture interne.
In generale, il costo maggiore appartiene agli attici posti nei centri dei grandi capoluoghi, che hanno superato le ville più isolate, un tempo oggetto del desiderio dei clienti più abbienti.
Oggi si preferisce essere immersi in un contesto più vivo, con locali alla moda e servizi direttamente a portata di mano.
Affidati a Quimmo Prestige agency per la tua casa di pregio
Se stai cercando case di pregio a Milano, in vendita o in affitto, Quimmo Prestige agency è il punto di riferimento in città. Dal 2009 gestiamo le più importanti e prestigiose operazioni immobiliari milanesi grazie a un team composto dai migliori talenti del settore, in grado di offrire valutazioni precise e analisi di mercato sempre aggiornate.
Nella ricerca dell’abitazione dei tuoi sogni, potrai contare sul supporto di un’agenzia immobiliare specializzata nell’intermediazione di proprietà di pregio a Milano. Scopri tutte le opportunità ideali per te!
Scopri di più su Quimmo Prestige agency e guarda la nostra selezione di immobili di pregio