Il tuo immobile è qui
United Kingdom flag    EN
vendi_icon
Vendi e affitta
account_icon
Chi siamo
United Kingdom flag    EN

Il mercato degli immobili di pregio non conosce crisi e ha resistito alle maggiori crisi vissute negli ultimi vent’anni, da quelle di stampo economico a quelle causate dalla stagnazione del 2020. All’interno del mercato italiano, la città che più di ogni altra si identifica nel Real Estate di prestigio è Milano, centro nevralgico del comparto case di lusso del nostro paese.

La città meneghina, infatti, dal punto di vista immobiliare offre soluzioni interessanti sia nelle aree storiche e centrali, sia in quelle che però hanno subito una notevole riqualificazione. City Life o Isola, ad esempio, hanno conquistato i clienti immobiliari alla ricerca di immobili di pregio con la loro modernità funzionale.

Cercheremo, all’interno dell’articolo, di analizzare il mercato di case di pregio a Milano quartiere per quartiere, per capire dove mirare con il proprio investimento, per trasformarlo in un vero successo.


Stai cercando una casa di pregio in vendita (o in affitto) a Milano? Affidati a Quimmo Prestige agency, l’agenzia immobiliare specializzata in proprietà con alti standard abitativi in città.

Scopri subito gli immobili di pregio disponibili


Lo sviluppo del mercato immobiliare milanese

Milano è con ogni probabilità la città che negli ultimi anni ha saputo crescere maggiormente dal punto di vista urbano. Al continuo fermento di una città con una mentalità proiettata in avanti è conseguita una sempre maggiore richiesta abitativa in tutti i segmenti immobiliari.

Lo sviluppo della realtà immobiliare non ha puntato solo sulla quantità di immobili, ma soprattutto sulla qualità con una conseguente offerta di case di pregio in grado di matchare la richiesta presente sul mercato di Milano.

Molte delle persone che desiderano acquistare in città, infatti, lo fanno apprezzandone spirito pioneristico e modernità, da ricercare nell’immobile da comprare per tenerlo nel tempo o da usare a fini di investimento. Allo stesso tempo, però, rimane immutato il fascino dei quartieri tradizionali, soprattutto nel centro storico.

In generale, comunque, a rendere una residenza di pregio non è solo l’esclusiva fattura dell’immobile, ma anche il contesto abitativo in cui si trova, i servizi offerti o la posizione. Vediamo, quindi, quali sono i quartieri di Milano in cui è possibile trovare case di pregio.

Le migliori zone di Milano in cui comprare case di pregio

Centro Storico

Il Centro Storico di Milano è da sempre uno dei quartieri più chic della città, ricco di immobili storici e di prestigio. Non è solo la qualità delle abitazioni, però, a rendere case di pregio quelle che si trovano in questa zona.

Abitare nel Centro Storico meneghino, infatti, consente di avere a portata di mano molte delle principali attrazioni cittadine e, al contempo, la capillare linea metropolitana consente di raggiungere in breve tempo qualsiasi destinazione più periferica. A corredo, inoltre, la presenza di negozi di pregio e gallerie commerciali rende ancora più appetibile un’abitazione nel quartiere.

Quadrilatero della Moda

Altro quartiere in cui il fascino delle abitazioni si somma a quello delle principali boutique nel campo della moda e del design è il Quadrilatero della Moda, forse la zona più prestigiosa e costosa per un immobile in città.

Tra via Montenapoleone, via della Spiga, Corso Venezia e via Manzoni la comodità risiede nella vasta gamma di servizi di vicinato: realtà commerciali di lusso, ristoranti alla moda e locali adatti anche ai più giovani. La bellezza architettonica del posto, inoltre, rende unico questo quartiere grazie all’eleganza dei palazzi.

Brera

Non lontano dal Centro Storico, Brera è uno dei quartieri emergenti in città nel campo del Luxury Real Estate. Si tratta di una realtà da sempre elegante in cui trovano spazio palazzi eleganti e dallo stile classico, con corte interna e rifiniture di pregio.

I prezzi delle abitazioni nella media sono leggermente inferiori rispetto ai quartieri visti sopra, ma al contempo la presenza di ristorantini, bistrot e negozi aiuta il quartiere a mantenere inalterata la sua allure di raffinatezza. La presenza di giovani e studenti delle università cittadine, inoltre, rende Brera ricca di fermento e divertimento, ma mai caotica.

Arco della Pace – Sempione

Pur essendo nel cuore della città, la zona Sempione è il polmone verde di Milano, grazie all’omonimo parco, ma non manca di monumenti iconici come l’Arco della Pace o il Castello Sforzesco. La peculiarità di questa zona è la presenza di abitazioni di pregio in un quartiere prossimo al centro, ma che consente di sfuggire alla presenza del turismo di massa.

Comprare una delle case di pregio presenti in questo quartiere di Milano consente di godere di un’atmosfera unica. Bar, teatri e ristoranti possono essere comodamente raggiunti anche a piedi o in bicicletta; non mancano, inoltre, numerosi locali all’aperto durante la bella stagione. La presenza di parchi e scuole tra le più rinomate, inoltre, rendono la zona Arco della Pace – Sempione adatta anche alle famiglie.

Garibaldi – Isola

Tra storia e innovazione, il quartiere Garibaldi – Isola ha radicalmente cambiato volto negli ultimi vent’anni. Appena fuori dal centro storico, questa zona ha conosciuto uno sviluppo continuo anche grazie all’Expo 2015, trasformandosi in quartiere futuristico all’interno del quale campeggia, come simbolo, il famigerato Bosco Verticale, complesso residenziale molto in voga nel campo delle case di pregio e al contempo attrazione turistica.

Gran parte dei palazzi di recente edificazione nel quartiere racchiudono tutti i servizi essenziali per un’ottima qualità della vita: vicinanza ai mezzi pubblici, palestre e spa a portata di mano e tanto altro. Un investimento sul posto assicura un immobile che attualmente può solo crescere di valore, poiché parliamo di una delle aree di Milano che maggiormente risente dello sviluppo e del continuo aggiornamento.

Porta Venezia – Corso Indipendenza

La zona ricompresa tra Porta Venezia e Corso Indipendenza è stata recentemente annoverata tra le 40 migliori del mondo come qualità della vita, in quanto il contesto residenziale è inserito in un ambiente ricco di servizi, negozi e ottimi collegamenti.

In questo quartiere le case, spesso di moderna costruzione, sono adatte a un target di clienti alla ricerca di immobili di pregio e vogliosi di integrarsi e di partecipare attivamente alla vita della città. Localini alla moda di ogni genere rendono la zona adatta a professionisti e lavoratori alla ricerca di movida serale ma, allo stesso tempo, tranquillità.

City Life

Altro quartiere divenuto moderna attrazione turistica, nonché oggetto del desiderio di numerosi VIP, è City Life. Si tratta di una zona in continua nuova edificazione nella quale l’architettura si è evoluta seguendo le più recenti tendenze. A fianco di complessi residenziali disegnati dai migliori architetti al mondo, rifiniti con ottimi materiali, sono sorti complessi commerciali ben forniti e di buon livello.

City Life è senz’altro un quartiere di pregio a misura di famiglia, concentrato intorno alle celebri Tre Torri che lo caratterizzano. Acquistare case di pregio in questo quartiere di Milano non è semplice, data l’enorme richiesta, ma è sicuramente un’ottima occasione di investimento.

Porta Genova

L’ultima zona tra quelle consigliate in cui comprare case di pregio a Milano è Porta Genova. Si tratta di un altro quartiere storico cittadino, ideale per coloro che intendono acquistare un appartamento in fascinosi palazzi antichi in ottimo stato. La ristrutturazione avvenuta su diversi immobili, infatti, ha mantenuto inalterato il fascino della Milano storica.

Porta Genova è l’area perfetta per un gradevole aperitivo serale, non troppo caotica ma ben integrata nella rete dei mezzi pubblici.

Dove acquistare case di pregio a Milano?

Se stai cercando case di pregio a Milano, in vendita o in affitto, Quimmo Prestige agency è il punto di riferimento in città. Dal 2009 gestiamo le più importanti e prestigiose operazioni immobiliari milanesi grazie a un team composto dai migliori talenti del settore, in grado di offrire valutazioni precise e analisi di mercato sempre aggiornate.

Nella ricerca dell’abitazione dei tuoi sogni, potrai contare sul supporto di un’agenzia immobiliare specializzata nell’intermediazione di proprietà di pregio a Milano. Scopri tutte le opportunità ideali per te!

Scopri di più su Quimmo Prestige agency e guarda la nostra selezione di immobili di pregio

2 risposte

    1. Buongiorno Antonio, la ringraziamo per averci scritto e ci scusiamo per la risposta tardiva.
      Verrà ricontattato al più presto, via email, da uno dei nostri consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *